Al via la campagna informativa “La Tua Acqua”
Gorizia, 18 marzo 2019 – Al via nei punti vendita di Coop Alleanza 3.0 delle province di Udine, Gorizia e Trieste, la campagna informativa sull’acqua di rete “La tua acqua” promossa dai gestori idrici AcegasApsAmga, Irisacqua, Cafc in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 per un uso consapevole della risorsa idrica. La campagna ha l’obiettivo di promuovere la qualità certificata dell’acqua di rete distribuita dai tre gestori nei diversi territori: ogni giorno infatti vengono effettuate analisi chimico-fisiche e batteriologiche che attestano la qualità dell’acqua di rubinetto. Oltre che ecologica, buona e sicura l’acqua di rete è anche economica: si stima che 1000 litri d’acqua minerale in bottiglia costino in media 270 euro.
“La promozione dell’utilizzo consapevole della risorsa idrica e della grande qualità dell’acqua che distribuiamo sono due degli obiettivi che guidano quotidianamente l’operato di Irisacqua – spiega l’Amministratore Unico Gianbattista Graziani – e questa iniziativa va esattamente in questa direzione. Le proprietà chimiche e fisiche della nostra acqua la collocano alla pari dei migliori marchi in bottiglia, è quindi un prodotto che fa risparmiare le famiglie e aiuta l’ambiente diminuendo plastica e inquinamento dovuto al trasporto su gomma”
“Siamo felici di collaborare con Coop Alleanza 3.0 e con gli altri gestori – aggiunge il Direttore Generale di Irisacqua Paolo Lanari – in uno sforzo congiunto per diffondere un messaggio importantissimo. La rete dei gestori regionali ha contatti costanti per mettere a sistema le conoscenze e le attività di ciascuno, una collaborazione positiva per gli utenti che in questo caso viene potenziata dalla partnership con Coop. Ci unisce una profonda coscienza ambientale e di servizio al cittadino, far conoscere loro i benefici dell’acqua del rubinetto è cruciale per la salute e per l’ambiente”.
L’acqua è soprattutto una risorsa preziosa che ha un forte impatto ambientale in tema produzione e distribuzione, in particolare nel nostro Paese fra i primi in Europa per consumo di acqua in bottiglia. La situazione di questa risorsa è sempre più scarsa ed è sempre più necessario realizzare azioni informative: l’11% della popolazione mondiale non riesce a procurarsi acqua potabile da una fonte sicura; 768 milioni di persone non hanno accesso all’acqua potabile e 185 milioni sono costrette ad abbeverarsi alle fonti di superficie, come fiumi e laghi. L’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile del Pianeta, ha previsto 17 importanti obiettivi. Due di questi sono strettamente legati all’utilizzo delle risorse idriche: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie; conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile. L’accesso all’acqua potabile è un diritto che andrebbe garantito a tutti.
In occasione della Giornata Mondiale dell’acqua sono previsti in collaborazione con Coop Alleanza promuoverà 3 laboratori per ragazzi con l’obiettivo di accrescere la loro consapevolezza sull’utilizzo dell’acqua attraverso la descrizione del viaggio dalla fonte al supermercato. I laboratori rivolti ai ragazzi fino a 10 anni, sono in programma il 22 marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.30 a Udine presso la Loggia del Lionello, all’Ipercoop di TIARE Shopping di Villesse (GO) e all’Ipercoop Torri d’Europa di Trieste.
Inoltre chi farà la spesa nei punti vendita di Coop Alleanza conoscerà la qualità della sua acqua di rubinetto e potrà avere informazioni sui principali indicatori delle caratteristiche della stessa attraverso cartelli informativi e dépliant disponibili nei 32 punti vendita di Coop Alleanza 3.0 delle tre province in cui si sviluppa il progetto. Sarà quindi realizzato un focus group sul grado di fiducia verso l’acqua di rubinetto e promosso il risparmio idrico attraverso il consumo dell’acqua di rete.
L’iniziativa non ha solo un valore informativo, ma contemplerà anche un importante ingaggio attivo di tutti i cittadini e in particolare dei soci Coop. Nelle prossime settimane sarà infatti avviato un sondaggio sia online che presso i punti vendita Coop per meglio comprendere la percezione che hanno i cittadini dell’acqua di rete e trarre spunti sia per lo sviluppo di una campagna di comunicazione incentrata sull’utilizzo dell’acqua di rubinetto che per l’implementazione di nuovi servizi. Tale lavoro passerà anche attraverso lo svolgimento di focus group realizzati attraverso la collaborazione dei soci Coop.
Pagina aggiornata il 18/03/2019Notizie correlate
Orari chiusura Sportello Commerciale 24 e 31 dicembre
Irisacqua informa i gentili utenti che nelle giornate di martedì...
Leggi tutto »Irisacqua a Telethon 2024
Una squadra di Irisacqua ha partecipato a Telethon 2024, un...
Leggi tutto »Ricerca personale: Addetto alla Clientela
Una nuova occasione di lavoro in Irisacqua. L'azienda ricerca un...
Leggi tutto »