Il rapporto con la collettività
La legge regionale 13/05 prevede che l’Autorità d’Ambito possa istituire un fondo finalizzato al finanziamento di progetti di cooperazione internazionale che perseguono modelli sostenibili di gestione dell’acqua nei Paesi carenti di acqua potabile.
L’AATO ha quindi deciso di costituire questo fondo accantonando da ogni bolletta l’1%.
Tra i progetti a cui l’Autorità ha aderito in questi anni troviamo:
- Progetto Burkina Faso: prevede la realizzazione di alcuni pozzi dotati di torre autoclave nelle province dello Houet e dello Yatenga in grado di assicurare l’approvvigionamento di acqua potabile a più di 10.000 persone.
- Progetto Burkina Faso: progetto triennale finalizzato a contrastare il fenomeno della desertificazione nei territori del Sahel;
- Progetto Lamponi di Pace: il progetto ha lo scopo di sostenere la convivenza multietnica in Bosnia Erzegovina attraverso la riattivazione dell’economia rurale su base sostenibile, realizzando idonee reti idriche di piccole dimensioni che supportino la coltura dei lamponi.
- Progetto Libano: un progetto finalizzato a migliorare la qualità del fiume Assi, situato a nord del Libano, mediante la realizzazione di impianti di fitodepurazione e tramite una campagna di sensibilizzazione sul rispetto dell’acqua del proprio territorio;
- Progetto di irrigazione della zona rurale di Avellaneda in Argentina: l’obiettivo è quello di garantire l’irrigazione di circa 490 ettari di terreno agricolo; il progetto prevede anche un’analisi di replicabilità dell’intervento in altre aree rurali del distretto da sviluppare con risorse autonome dei partner locali;
- Progetto Bobo Dioulasso in Burkina Faso: il progetto prevede la costruzione di un pozzo artesiano che garantisca acqua potabile durante tutto l’anno a cura del signor Compaorè che metterà poi a disposizione l’acqua così estratta a tutta la popolazione dei dintorni.
Tra gli altri progetti che vedono la partecipazione attiva di Irisacqua ci sono:
- Progetto Gotrawama: nasce da un finanziamento legato al programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Slovenia. L’ obiettivo che si pone è quello di definire, attraverso uno studio triennale, le linee guida condivise per una corretta gestione delle acque transfrontaliere tra Gorizia (IT) e Nova Gorica (SLO).
- Progetto People versus Border: questo progetto, finanziato dalla Regione per la cooperazione internazionale e coordinato dall’Associazione Kallipolis di Trieste, vede come partner, oltre alla Provincia di Gorizia, le rappresentanze del Cantone di Sarajevo e delle sue Municipalità. L’obiettivo che si pone è quello di effettuare uno studio per una possibile riqualificazione urbana ed ambientale del fiume Dobrinjia che attraversa l’abitato di Sarajevo. Il compito di Irisacqua è quello di assistere l’organizzazione e i partner locali per poter scegliere un progetto pilota con finalità simbolica per la risoluzione dei problemi ambientali e di inquinamento della Dobrinjia.