Prevenzione e controllo
Nel febbraio 2010, Irisacqua ha approvato il proprio Modello Organizzativo di Gestione (MOG 231) comprendente protocolli di controllo, piano di formazione e Codice Etico e ha dato vita all’Organismo di Vigilanza, uno strumento di controllo che concretizza l’obiettivo di implementare il Modello D.L 231/01 e di prevenire la commissione dei reati in esso contenuti.
Il MOG 231 viene costantemente monitorato ed aggiornato in funzione sia delle modifiche normative sia degli aggiornamenti dell’organigramma aziendale.
Un ruolo di primaria importanza è svolto dall’Organismo di Vigilanza: è responsabile dell’applicazione del Codice Etico all’interno di Irisacqua e della verifica della veridicità delle violazioni segnalate dai dipendenti nonché dell’applicazione delle relative disposizioni sanzionatorie. Ad oggi l’Organismo di Vigilanza è composto dal Presidente dott. Fulvio Lorenzon, dall’avv. Andrea L. Pedeferri e dal dott. Mauro Verdimonti.
Dal momento che un simile modello non è obbligatorio per società come la nostra, la sua adozione rappresenta un forte segnale nella direzione della trasparenza e del senso di responsabilità sia nei rapporti interni sia in quelli con il mondo esterno.
Pagina aggiornata il 15/07/2020