Il Viceministro del MIT On. Galeazzo Bignami in visita a Irisacqua
Irisacqua ha accolto la visita del Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, On. Galeazzo Bignami, accompagnato dalla Senatrice Francesca Tubetti.
L’esponente del Governo ha incontrato i vertici dell’azienda, l’Amministratore Unico Gianbattista Graziani e il Direttore Generale Paolo Lanari, che hanno avuto modo di illustrare tutti i principali progetti e le tematiche più pressanti che interessano l’azienda che cura il Servizio Idrico Integrato per i 25 Comuni della provincia di Gorizia.
Un’ora di colloquio in cui al Viceministro Bignami sono stati illustrati tutti i più importanti “dossier” aperti in Via IX Agosto, dai tre grandi progetti da 12,5 milioni di euro totali legati al PNRR (Lotta alle perdite idriche, Depuratore di Gradisca e Adduttrice di Monfalcone), al piano decennale di dismissione di tutte le tubature in cemento amianto, dal rischio siccità fino alla situazione delle acque transfrontaliere.
“Incontrarsi con realtà che sono di eccellenza nei propri settori – ha dichiarato il Viceministro Bignami – è per me estremamente importante. Il confronto con aziende storiche del territorio permette di comprendere al meglio le vere problematiche che quotidianamente queste si trovano ad affrontare. Il tema non solo dell’efficienza idrica ma della sicurezza idrica è sempre più pressante per il futuro, aziende come Irisacqua stanno lavorando in maniera lungimirante per farsi trovare pronte ai mutamenti sia di tipo climatico che normativo e di contesto economico. Porterò a Roma quanto abbiamo discusso quest’oggi, sono certo che lavorando di concerto tra Governo, Parlamento e tutte le altre istituzioni coinvolte potremo concretizzare quei passaggi necessari per raggiungere più facilmente obiettivi di lungo periodo”
“Voglio ringraziare il Viceministro Bignami e la Senatrice Tubetti per questa visita – ha commentato Graziani – molti dei temi che trattiamo quotidianamente sono comuni anche agli altri gestori idrici italiani, avere la possibilità di illustrarli direttamente a un esponente del Governo è un’opportunità per affrontarli e risolverli più rapidamente. Se su molti aspetti si può intervenire attraverso una buona gestione o con interlocuzioni tra gestori, a volte è imprescindibile un’intervento dirimente dal Governo e dal Parlamento. Il Viceministro Bignami era già a conoscenza di molte tematiche generali, abbiamo illustrato a lui nel dettagli le specificità del nostro territorio, sia per la peculiarità storica della gestione idrica transfrontaliera, che per quella operativa che ci vede lavorare per dismettere tutte le tubature in cemento amianto ancora esistenti, un progetto su cui il tema dello smaltimento delle vecchie condotte rappresenta un nodo da sciogliere”.
“È la mia seconda visita in pochi mesi nella sede di Irisacqua – ha aggiunto la Senatrice Tubetti – e altre ne seguiranno quando se ne presenterà l’occasione per portare questa realtà all’attenzione di altri esponenti delle istituzioni, come abbiamo avuto modo di fare oggi con il Viceministro Bignami. Agire in squadra, analizzare i problemi affrontandoli da più punti di vista, è un approccio costruttivo che in questa legislatura vogliamo adottare ad ogni livello, dal nazionale fino a portarlo anche qui sul nostro territorio”.
Pagina aggiornata il 28/03/2023Notizie correlate
Orari chiusura Sportello Commerciale 24 e 31 dicembre
Irisacqua informa i gentili utenti che nelle giornate di martedì...
Leggi tutto »Irisacqua a Telethon 2024
Una squadra di Irisacqua ha partecipato a Telethon 2024, un...
Leggi tutto »Ricerca personale: Addetto alla Clientela
Una nuova occasione di lavoro in Irisacqua. L'azienda ricerca un...
Leggi tutto »